Le Ancelle di Gesù Bambino, nate a Venezia, mantengono la loro Casa Madre e Generalizia nella città lagunare.

E da Venezia sono partite le prime Ancelle, ancora al tempo della Madre Fondatrice, per aprire una Comunità a Gorizia, a Castello di Godego, a Fiume e via via in altri centri, secondo le urgenze dei luoghi e la possibilità di vivere quanto richiesto dal carisma.

 

immagine fotocamera

Oggi le nostre Comunità si trovano a:

 

Venezia

venezia

Contatti

Cannaregio 4851 - SS.Apostoli

30121 - Venezia (VE)

tel. 041 5223875

Attività pastorali

Le Ancelle di Gesù Bambino, nate a Venezia, mantengono la loro Casa Madre e Generalizia nella città lagunare.

È sede del governo generale con le attività inerenti all’animazione e organizzazione dell’intero Istituto.

Si svolgono varie attività pastorali: Catechesi in parrocchia, animazione e formazione biblica ed esercizi spirituali, collaborazione nel consultorio familiare; si dà accoglienza/ospitalità secondo le possibilità; si anima il laboratorio missionario con il relativo mercatino.

Gorizia

Gorizia2

Contatti

Ancelle di Gesù Bambino

Piazza Divisione Julia, 1

34170 - Gorizia (GO)

tel. 0481 533092

ico facebook

Attività pastorali-educative

È fra le Comunità "fondate" da Madre Elena. La prima responsabile fu Maria Spaun che ha dato visibilità alla Comunità per il suo impegno e dedizione educativa delle ragazze. Ancora oggi si è conosciute come le "Suore Spaun". I cambiamenti storici hanno portato a scelte diversificate. Oggi si gestisce la scuola dell’infanzia parificata, prestando un servizio educativo per i bambini e di accompagnamento delle famiglie. È rimasta come unica presenza di scuola cattolica per l'infanzia.

Si partecipa alla vita liturgica parrocchiale, per quanto è possibile; si è presenti nella catechesi nella parrocchia di San Giusto; si cerca di dare risposte possibili alle situazioni di precarietà e di bisogno. Una sorella è attiva all’interno dell’Usmi locale per mantenere viva la testimonianza della Vita Consacrata in Diocesi.

San Pietro di Feletto

sanpietro5

Contatti

Istituto Ancelle di Gesù Bambino

Via Roncalli, 12

31020 - S. Pietro di Feletto (TV)

tel. 0438 787974

Attività pastorali

È la nostra “casa del Magnificat” dove sorelle anziane e/o malate sono aperte alla preghiera e all’offerta silenziosa. Si partecipa alla vita parrocchiale attraverso la catechesi, l’animazione liturgica domenicale, la visita ad alcune famiglie e il servizio di ministro straordinario dell’Eucaristia. Si opera per il mercatino missionario e si animano iniziative missionarie.

Paderno di Ponzano

Contatti

Via don Giuseppe Geron, 3

31050 - Paderno di Ponzano (TV)

tel. ‭348 4230544 ‬- 324 749574 - 334 3528746‬

 

Attività pastorali-educative

La Comunità risiede sopra la struttura della Scuola Materna parrocchiale che accoglie 6 sezioni di bambini dai 3 ai 6 anni. Fino al 2017 si aveva la responsabilità della direzione della scuola e prima ancora si era membri del corpo insegnanti. Attualmente ci si adopera per rispondere a dei bisogni immediati o programmati secondo le esigenze.

Si partecipa alla vita pastorale della Parrocchia di Paderno dentro la collaborazione pastorale di Ponzano, Merlengo e Paderno; si è attive nella catechesi dell’Iniziazione cristiana, si partecipa alla formazione di base delle catechiste, secondo le possibilità; si anima il gruppo di laboratorio artigianale per il sostegno delle attività missionarie con il relativo mercatino. Si partecipa alla preparazione al Battesimo in famiglia; si è ministro straordinario dell’Eucaristia per cui si visitano gli ammalati e le famiglie con particolari bisogni. Si partecipa alla liturgia della domenica; si è presenti nell’organizzazione del Grest e delle feste parrocchiali, secondo le possibilità. Si cerca di essere una presenza significativa nel sostenere le varie attività parrocchiali.

Gambarare

Contatti

gambarare

Via XXV Aprile, 80

30034 - Gambarare (VE)

tel. 041 421578

ico facebook

Attività pastorali-educative

La Comunità risiede accanto alla Scuola Materna parrocchiale dove, a suo tempo, si operava direttamente sia all'insegnamento sia alla direzione. Attualmente si offre un servizio di sostegno e di aiuto nei momenti di maggior bisogno. Si partecipa invece alla vita pastorale della Parrocchia con le sue periferie, attraverso la catechesi dell’Iniziazione cristiana. Si collabora alla formazione di base delle catechiste; si anima il gruppo di laboratorio artigianale per il sostegno delle attività parrocchiali; si è presenti alle attività del gruppo giovani e adulti; si visitano gli ammalati e famiglie. Si anima la liturgia della domenica; si collabora nell’organizzazione del Grest, dei campiscuola estivi e delle feste parrocchiali.

Trieste

TriesteContatti

Casa Famiglia Gesù Bambino

via Petronio 26

34141 - Trieste (TS)

tel. 040 397286

ico facebook

Attività educative - socio assistenziali

È una casa famiglia aperta all’accoglienza di minori in stato di disagio familiare. In essa si propone un cammino di formazione umana, sociale e cristiana quando è possibile. Si coltivano i rapporti con assistenti sociali, psicologi, giudici minorili, maestri e professori; e soprattutto con gli educatori che vivono a contatto con i bambini, ragazzi e ragazze. Un’attenzione particolare è data al cammino di reinserimento familiare o di affidamento o di adozione cui il minore deve sottomettersi.

Si partecipa alla vita liturgica della parrocchia.

Sala Consilina

Sala ConsilinaContatti

Chiesa San Rocco

Via S. Rocco

64036 - Sala Consilina (SA)

tel. 0975 22622

ico facebook

Attività pastorali

All'inizio degli anni 2000 si è uscite dai confini del Triveneto per raggiungere la Campania, per rispondere ad un invito della Chiesa locale che mostrava interesse per la Vita Consacrata e la presenza delle religiose nelle strutture parrocchiali. Si è risposto con entusiasmo anche nella speranza di un rinnovo vocazionale e ci si è stabilite nella parrocchia dell'Annunziata con sede presso la chiesa di San Rocco. Qui si partecipa alla vita pastorale della Parrocchia, attraverso la catechesi dell’Iniziazione cristiana. Si offre la formazione di base delle catechiste; si è inserite nel gruppo Caritas. Si visitano gli ammalati o anziani e famiglie secondo le possibilità. Si partecipa all’animazione della liturgia della domenica, accompagnando i ragazzi e adolescenti. Si fa parte del coro liturgico parrocchiale e dell’equipe di animazione vocazionale diocesana. Si collabora anche nell'animazione catechistica di altre parrocchie locali.

Milano

Contatti

Viale Fulvio Testi, 190

20126 – Milano

tel. 02 6431521

immagine fotocamera

milano

Attività pastorali

La Comunità abita sopra la struttura dell'Oratorio parrocchiale. Si partecipa alla vita pastorale della Parrocchia, attraverso la catechesi dell’Iniziazione cristiana. Si collabora e si offre la formazione di base delle catechiste; si anima il gruppo di laboratorio artigianale per il sostegno delle attività parrocchiali. Si visitano gli ammalati nell’ospedale e le famiglie secondo le possibilità. Si partecipa alla liturgia della domenica, accompagnando i ragazzi e adolescenti; si è presenti nell’organizzazione dell’Oratorio parrocchiale quotidiano; si collabora nelle feste parrocchiali, secondo le possibilità. Si segue il gruppo della Terza Età e il gruppo dell’artigianato. Si fa parte del Consiglio pastorale, del consiglio affari economici e dell’oratorio

Cavalicco

cavaliccoContatti

via Centrale, 83

33010 - Cavalicco di Tavagnacco (UD)

tel. 0432 573146

Attività pastorali

La Comunità risiede nella casa parrocchiale di Cavalicco: paese centrale dell'unità pastorale formata da Adegliacco, Cavalicco e Molin Nuovo. Le Ancelle presenti partecipano alla vita pastorale delle tre Parrocchie attraverso la catechesi dell’Iniziazione cristiana. Si cerca di dare una formazione di base alle catechiste; si partecipa al gruppo missionario; si visitano gli ammalati e famiglie. Si anima la liturgia domenicale e si cura il coro liturgico. La povertà di presenza religiosa fa sentire il senso della periferia...

Näfels

NäfelsContatti

Suore Italiane Ancelle di Gesù Bambino

Postfach 251

8752 - Näfels (Glarus) Svizzera

tel. 0041 55 6122800

immagine fotocamera

Attività pastorali-educative

La nostra presenza è tra gli Italiani immigrati nel Canton Glarus, senza fare però alcuna distinzione poiché molte sono le provenienze sia nazionali sia estere. Un'attenzione particolare la si è rivolta ai Portoghesi e Spagnoli, dopo l'arrivo di Ancelle che conoscevano la loro lingua. La nostra presenza è stata richiesta per l'accoglienza e custodia dei figli degli Italiani occupati nelle fabbriche del posto, dando vita ad una "kinderkrippe" italiana. Le situazioni cambiano e così anche le esigenze: oggi si collabora nell’animazione della scuola d’infanzia e nido che accoglie bambini di ogni nazionalità e la lingua base è lo svizzero, senza trascurare le nostre radici italiane.

Si partecipa alla vita pastorale della Missione Cattolica di lingua italiana e di lingua portoghese. Si anima un gruppo di catechesi in portoghese; si visitano gli ammalati in ospedale e gli anziani nelle case di riposo. Si visitano le famiglie e si partecipa alla preparazione del Battesimo in famiglia. Si collabora nel gruppo delle giovani famiglie e della Terza Età. Si sostengono le attività missionarie con vari proposte e progetti, come adozioni scolastiche a distanza.

 

ico facebook ico twitter