In Costa d'Avorio siamo arrivate nel febbraio del 1990 nella parrocchia di Seweke, dedicata alla Madonna di Fatima, in San Pedrò. Erano da poco partite le suore di una Congregazione francese e la loro casa è divenuta la nostra sede principale, tanto che si è cominciato a chiamarla "casa madre africana".

Da San Pedrò ci si spostava per un servizio missionario nei villaggi della foresta dove ora si sono stabilite due comunità e, rispondendo all'invito del vescovo di Gagnoa, ci siamo fermate a Grand Lahou. Successivamente le esigenze della Missione ci hanno convinto ad aprire nella capitale altre case.  

 

immagine fotocamera

 

Le nostre Comunità si trovano a:

 

San Pedro

San PedroContatti

Mission Catholique

BP 666 San Pedrò Cotè d’Ivoire

tel. 00225 34712351

immagine fotocamera

Attività pastorali

La Comunità delle Ancelle arrivando a San Pedrò ha trovato l'abitazione già preparata poiché erano appena rientrate in Francia le ultime religiose che avevano operato là. Per questo si è dato subito spazio all'azione missionaria in stretta collaborazione con i Padri della SMA che gestivano la Parrocchia locale. In oltre 25 anni molte cose sono cambiate molte vicende sono state vissute...

Oggi si gestisce e si cura tutto ciò che riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del Bardot 17: una zona periferica e paludosa che raccoglie uno dei più grandi agglomerati umani della città. Il complesso scolare va via via crescendo e prendendo forma. Si segue il cammino pastorale della parrocchia con la catechesi dell’iniziazione cristiana e la partecipazione liturgica. Si partecipa alle Comunità di base. Si cura il foyer che accoglie le ragazze e giovani che studiano nei collegi della città, sia livello medio sia superiore.

Si seguono i ragazzi/adolescenti/giovani delle adozioni a distanza. 

Si porta avanti la produzione di particole e la gestione di una boutique per cose di chiesa.

Dagadji

dagadjir

Contatti

(indirizzare a San Pedrò)

tel. cell. 00225 08590011

immagine fotocamera

Attività pastorali

Dagadji è un villaggio della brousse di San Pedrò; la nostra presenza in questo luogo è cresciuta insieme al lavoro pastorale svolto dalla Parrocchia Seweke, Nostra Signora di Fatima, da cui dipendeva. Da due anni è stata costituita parrocchia a tutti gli effetti ed è arrivato un parroco che ben collabora con le suore per cui  si segue la pastorale parrocchiale con la catechesi dell’iniziazione cristiana, l’animazione liturgica generale che comprende varie cappelle in più parti della zona; si fa parte del consiglio pastorale e dell’animazione giovanile e delle donne.

Lo scopo della nostra presenza, oltre all'animazione pastorale, è stata la presenza della scuola primaria guidata all'inizio dai Padri SMA e poi lasciata al Villaggio e le Suore hanno dato vita alla scuola materna raccogliendo i bambini più piccoli, per toglierli dalla strada durante il lavoro dei genitori e per prepararli ad affrontare l'istruzione scolastica successiva. Anche qui si è aperto lo spazio alle adozioni a distanza, impegnando anche i laici nel compito di seguire i ragazzi/adolescenti/giovani. 

Diapadji

diapadji1

Contatti

(indirizzare a San Pedrò)

tel. cell. 00225 07090772

immagine fotocamera

Attività pastorali

La Comunità che risiede nel villaggio di Diapadji è la più interna della zona rurale. È stata l'insistenza del capovillaggio a volere che le suore fossero presenti nel villaggio per gestire un complesso scolare per la scuola primaria: piccole scuolette con oltre 450 alunni! Inizialmente si visitava la sede di tanto in tanto e le scuole erano seguite da maestri locali. Appena è stato possibile si è presa la direzione e la gestione del complesso con molti risultati positivi e si è aperta anche la scuola materna con gli aiuti di benefattori del Sud Italia. Questo ha chiesto la costruzione anche della casa di abitazione per le suore, poco distante dalla scuola così da essere presenti ma anche libere nel vivere la propria consacrazione. Oggi si gestisce e si cura tutto ciò che riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria del Centro Madre Elena; si segue l’animazione pastorale della parrocchia con la catechesi dell’iniziazione cristiana e l’animazione giovanile.

Si seguono i ragazzi/adolescenti/giovani delle adozioni a distanza.

Grand Lahou

Grand LahouContatti

Mission Catholique

BP 274

Grand Lahou - Cotè d’Ivoire

tel. 00225 23576556

 

immagine fotocamera

Attività pastorali

Un primo punto di appoggio lo si è avuto accanto alla chiesa e parrocchia di San Giuseppe. Solo dopo il 2000, con l'intervento di vari amici friulani, si arrivate alla costruzione attuale che accoglie e anima il Centro di formazione femminile, in cui si formano le giovani donne al tagio e cucito, alla pasticceria e panetteria, alla conduzione di una casa. Si gestiscono i corsi di alfabetizzazione per adulti o giovani: ci si è accorte che molte delle ragazze non potevano seguire i corsi perché a malapena sapevano leggere e scrivere il proprio nome per cui si sono aperti i corsi a tutti. Si cura il foyer che accoglie le ragazze e giovani che seguono i corsi professionali al Centro o studiano nei collegi della città, cercando di dare loro una formazione integrale.

Si partecipa all’animazione pastorale delle due parrocchie oggi presenti, San Giuseppe e Visitazione, in cui si è inserite con ogni sorta di servizio richiesto e di cui siamo capaci di rispondere.

Abidjan 07

abidjanContatti

Residence “Sipim Aeroport”

Villa 45 - BP 443

07 Abidjan - Côte d'Ivoire

Attività 

La sede di Port Bouet è stata pensata per l’accoglienza di chi ha bisogno ed è di passaggio per Abidjan. Arrivando dall'estero la casa si trova in prossimità dell'aereoporto per cui offre immediatamente un piede a terra nelle visite delle varie persone. Inoltre, per poter avere una certa sicurezza nella sanità, è bene in più di qualche caso raggiungere la capitale; lo stesso avviene per l'approviggionamento di alcuni materiali utili per le scuole e i vari servizi in cui si opera. Scopo primario, però, è stato anche quello di avere un luogo sicuro in cui poter seguire la formazione professionale e teologica delle nostre Suore così che oggi la casa è considerata sede di studentato oltre che di accoglienza.

Abidjan - Plateau 2

abidjan plateau2Contatti

CASA di FORMAZIONE

II Plateau, Sideci n. 298

tel. cell. 00225 49020606

Attività pastorali

La sede di Plateau 2 è casa di Noviziato per la formazione iniziale delle giovani. Inizialmente il noviziato era a San Pedrò ma si constatava che era più il tempo consumato nei viaggi per la formazione che quello usato davvero per crescere nella conoscenza e nel vissuto della Vita Consacrata. Infatti le varie sessione formative per la Vita Religiosa erano tenute ad Abidjan o nelle vicinanze. Per questo si è deciso di acquistare una nuova abitazione e iniziare un nuovo percorso formativo. Si é inserite nella Parrocchia Santa Cecilia e, secondo le possibilità e gli impegni delle novizie, si partecipa alla vita pastorale e si fa esperienza dentro alla Chiesa locale. Avendo uno spazio sufficiente non mancano occasioni di accoglienza o di altre esperienze.

ico facebook ico twitter