Nel tempo sono state pubblicati vari testi su Madre Elena.

biografia ElenaS

La prima biografia è stata scritta da Icinio Felici in prossimità del cinquantesimo dalla morte e all'apertura del processo di beatificazione della nostra Fondatrice, con il titolo "Benefattrice della Gioventù. Elena Silvestri"

Successivamente si sono raccolti gli articoli per il processo informativo con le molte testimonianze di chi ha conosciuto Elena e apprezzato il suo stile di vita. 

conosciElena venneElena

Per divulgare la conoscenza di Elena, soprattutto fra le giovani, si sono realizzati due testi ad uso interno all'Istituto e non pubblicizzato nella vendita al pubblico: "Conosci Elena" e "Venne Elena". Quest'ultimo è stato composto da Sr M Lucia Ghezzo che ha raccontato i momenti più importanti della vita di Elena attraverso il fumetto. Questo testo è stato utilizzato in molti modi durante la catechesi, nei momenti formativi dei campiscuola e dei Grest estivi, proprio per la sua forma adatta ai più piccoli. 

Per ravvivare e per seguire maggiormente gli insegnamenti della nostra Madre Fondatrice si sono raccolte molte delle conferenze che Madre Elena teneva alla prima Comunità religiosa, ricavando da esse più elementi per chiarire, e meglio fondare, la nostra spiritualità e ravvivare la ricchezza del carisma che ci è stato affidato. Si sono raccolte anche molte delle lettere scritte da Elena alle sue Figlie, alle persone a lei care e a quanti collaboravano nella sua opera. Tutto è ritenuto prezioso e necessario per rimanere fedeli allo spirito che animava la Fondatrice.

conferenze Lettere

Lo studio richiesto dal Concilio Vaticano II per il rinnovo delle Costituzioni, ci ha aiutato a rivalutare anche lo scritto della sorella Annina Silvestri "Memorie sulla vita di Elena Silvestri", riconoscendo in esse non solo l'affetto della sorella ma anche la veridicità di un vissuto non sempre facile. La presenza di molte lettere, che combaciavano con il copialettere lasciato da Elena, cui Annina aveva cambiato il nome del destinatario, è servita a comprendere meglio l'intento dell'autrice di rendere testimonianza della vita di santità seguita da Elena.

Infine, in occasione del centenario della morte e della dichiarazione di venerabilità, Sr Maria Emanuela Marino ha lavorato ad una nuova biografia, aggiornata nello stile e nei contenuti, frutto proprio della ricerca del dopo Concilio Vaticano II che ci ha spinto a conoscere più a fondo le nostre origini fondative. Il testo è pubblicato presso le Edizioni Paoline e si intitola "Innamorata della vera bellezza". Il libro è in fase di pubblicazione in lingua portoghese nella Regione Brasile.  

 memorie innamorata vera bellezza fronte

  

Le persone interessate a conoscere più da vicino i vari testi possono rivolgersi alle Comunità delle Ancelle per averne una copia. 

ico facebook ico twitter