5 ottobre 1961: Sr Fernanda, Sr Nerina, Sr Lucilla arrivano in Brasile.

Loro destinazione è Salvador-Bahia; sono state chiamate dai Padri Gesuiti. Arrivarono a Recife con la nave e nessuno era là ad attenderle.

Per caso passava di là un frate francescano che le accolse nel convento e poi viaggiarono verso Salvador: altra città sconosciuta e non sapevano dove abitare. 
Sono state ospiti dalle Suore Sacramentine e là incominciarono ad imparare la lingua e la situazione di miseria e di ricchezza presente nella città. Arrivarono nel momento della grande migrazione del popolo dall’interno verso la città, per l’apertura di alcune fabbriche e alla ricerca di un lavoro. La povertà era grande; e il popolo alla ricerca di lavoro andava formando le cosidette “favelas” senza nessuna struttura, con case di cartone o di tavole, bambini senza scuole e tutta questa gente aumentava durante la notte per il giorno, formando degli immensi agglomerati nella periferia.
Dopo tre mesi ospiti dalle Suore Sacramentine, le tre Ancelle sono state accolte nella soffitta della Chiesa della Vittoria, in un bairros di ricchi circondato da poveri.

Cominciarono le prime attività: catechesi, scuola di taglio e cucito, visita alle famiglie, guida nelle liturgie, nei matrimoni e in altri incontri.

La loro prima casa è stata Vila America nel 1962 e poi via via si sono aperte nuove sedi di Comunità.

 

immagine fotocamera

 

 ico facebook

 

 

 

Attualmente siamo presenti in:

 

Brotas

BrotasContatti

Lad. Mons. Antonio Rosa 248

Bairro do Candeal - Brotas

40296-295 Salvador Bahia - Brasile

tel. 005571 33583122

immagine fotocamera

Attività pastorali

È sede regionale per cui gestisce l’animazione e l’organizzazione della Regione.

È casa di ospitalità per quanti arrivano a Salvador; è casa di accoglienza per sorelle anziane e/o malate. Segue i centri di educazione e formazione umana e cristiana e doposcuola Sant’Antonio, Alto do Governo e Saldanha. Segue il gruppo di Amiche di Madre Elena.

Rio Vermelho

rio vermelhoContatti

Rua Tupinambas 05

Rio Vermelho

41940-030 Salvador Bahia - Brasil

tel. 005571 30552114

Attività pastorali

L'abitazione della Comunità è in una casa ricevuta in dono da una famiglia locale che ha apprezzato e gustato del servizio apostolico delle Ancelle in Salvador Bahia. È denominata casa "Madonna di Lourdes" poiché ingloba una grotta dedicata a Maria e che è venerata dalle persone del posto. Dopo il restauro, la casa è stata sede del Noviziato, come casa di formazione, vista la posizione tranquilla in cui si trova. Ora il Noviziato è chiuso e la Comunità partecipa alla vita parrocchiale con l’animazione del gruppo della cresima e con la presenza alle celebrazioni liturgiche; segue il percorso di educazione e formazione umana e cristiana al "Centro Madre Elena"; opera nell’amministrazione economica della Regione; segue il gruppo Rede e di animazione vocazionale.

Valeria

valeriaContatti

Rua Sao Geraldo 192

Valeria

41305-260 Salvador Bahia - Brasil

tel. 005571 33018823

immagine fotocamera

Attività pastorali

Valeria è un bairro alla periferia di Salvador dove, insieme alla ricchezza umana, si annida povertà, miseria e violenza di ogni sorta. Qui, nel tempo e con il sostegno dell'OPAM (Opera Promozione Alfabetizzazione nel Mondo) si è costruita una struttura che è andata prendendo sempre più forma per uno spazio educativo che supera la sola scuola materna. Si accoglie i gruppi di adolescenti, si fa scuola di musica e di artigianato, si incontrano giovani e Amiche di Madre Elena. Attualmente si risponde alle esigenze della prefettura che riconosce giuridicamente la scuola materna. La Comunità delle Suore partecipa alla vita pastorale della parrocchia nell’animazione di gruppi di catechesi e di adolescenti; è presente alle varie celebrazioni liturgiche e si lascia coinvolgere nella loro programmazione ed attuazione. Segue il gruppo Rede, animazione vocazionale e il Gruppo Amiche di Madre Elena.

Santa Luz

santa luzContatti

Ancilas do Menino Jesus

Rua Santo Antonio 104

48880-000 Santa Luz -

Bahia - Brasil

immagine fotocamera

Attività pastorali

La Comunità risiede una zona poco all'interno di Salvador, ma misurato in km se ne deve percorrere circa 300! È una zona in cui si lavora la pietra e il sisal: due realtà che hanno segnato e segnano la vita della gente per il forte impatto che hanno questi lavori nella salute generale. È un territorio povero di risorse ma ricco di umanità e di accoglienza. Le Suore sono arrivate qui per un lavoro nell’animazione della pastorale parrocchiale e per seguire i ragazzi e giovani delle periferie. Si è data vita infatti al "Centro di formazione integrale Gesù Bambino", al Moro: luogo in cui il lavoro della pietra era il principale e i bambini e ragazzi rimanevano isolati e senza un'adeguata istruzione. Lentamente la realtà è andata trasformandosi positivamente e progressivamente. Si continua un'intensa attività legata alla parrocchia di Santa Lucia.

Girau do Ponciano

girauContatti

Ancilas do Menino Jesus

Rua Capitao Pedro Soares 198

57360-000 Girau do Ponciano

Alagoas - Brasil

Attività pastorali

Questa sede di Comunità esce dallo Stato della Bahia per radicarsi nello Stato di Alagoas. È una zona prevalentemente rurale e dedita alla coltivazione del tabacco. La povertà e la miseria faticano ad essere superate insieme all'ignoranza scolastica, anche se molti passi sono stati fatti. Favorite dall'ottimo rapporto con il parroco che ha accolto le prime Suore, si è ricevuto in uso una casa che era la prigione del paese e la si è trasformata in "casa dalle porte aperte" per accogliere bisognosi, offrire un bicchiere d'acqua, dare un tempo di ascolto e di programmazione per risposte da dare al territorio. Per questo si è potuto aprire un "Centro di formazione integrale Madre Elena" per accogliere bambine e ragazze con difficoltà scolastiche in una sorta di pre o dopo-scuola. Tuttora funziona offrendo in esso molte altre opportunità di crescita e di maturazione umana e cristiana. Si continua a collaborare nell’animazione della pastorale parrocchiale; si segue il Gruppo di animazione vocazionale e del gruppo di Amiche di Madre Elena adulti e giovani.

Licinio de Almeida

licinioContatti

Rua Roberto Santos s/n

46330-000 Licinio de Almeida - Bahia - Brasil

tel. 005577 34632112

Attività pastorali

Licinio de Almedia è una cittadina del sertao bahiano, ben lontano da Salvador! La presenza delle Ancelle in questa zona è iniziata con l'esigenza missionaria di uscire dalla città e raggiungere quei luoghi da cui proviene la maggior parte degli abitanti dei bairros cittadini. Nonostante i molti disagi dei primi tempi, si capisce che è un terreno umano ricco, aperto e disponibile ad accogliere la Parola e ad impostare la propria vita su quella Parola. È un terreno talmente generoso che offre la vita di molte giovani a divenire Ancelle. Attualmente la residenza delle Suore è in Licinio ma si continua a seguire molte Comunità di base sul territorio e si collabora nell’animazione della pastorale parrocchiale e diocesana. Si seguono le attività formative integrali del "Centro AME" in cui si favorisce la formazione scolastica dei ragazzi, si cerca di dare loro elementi per vivere bene il tempo libero. Si cura l'animazione vocazionale e il gruppo di Amiche di Madre Elena.

Itapoa

itapoaContatti

Casa Betania

Rua Calazans Neto 127

Itapoa

41620-830 Salvador Bahia - Brasil

tel. 005571 32854685

Attività pastorali

È casa di accoglienza e ospitalità per gruppi. È luogo di incontro per la formazione di educatori, facilitatori che operano nei nostri centri; è luogo di incontro per le Amiche di Madre Elena e per i vari gruppi giovanili seguiti dalle Ancelle.

È sede di una Comunità di Ancelle che testimoniano la loro scelta di vita nella quotidianità, partecipando per quanto possibile alle celebrazioni liturgiche parrocchiali, ma soprattutto animando la vita della casa.

ico facebook ico twitter