Ir Joraildes Moreira Santos

irjora

Joraildes Moreira Santos

Salvador Bahia 07.01.1951

Salvador Bahia 08.12.2021

 

Nella festa di Maria Immacolata, a Salvador Bahia (Brasile) ha vissuto il suo ultimo "eccomi" Ir Joraildes: il Signore l'ha chiamata a Sé in modo definitivo, dopo averla provata con una malattia che l'ha consumata nel fisico ma non nello spirito, rimanendo fedele e serena anche nella sofferenza e nel dolore.

Joraildes era nata in uno dei bairros brasiliani il 7 gennaio 1951 e, venuta a contatto con le Ancelle di Gesù Bambino, ha ben presto compreso quale poteva essere la sua realizzazione come persona e come cristiana. Infatti il 21 aprile 1974 entrava ufficialmente in Noviziato dell'Istituto per conoscere più da vicino Madre Elena e la sua spiritualità e così formarsi per essere Ancella per sempre.

Ir Jora, come era comunemente chiamata, è stata una persona semplice nel tratto, generosa e disponibile nel servire i fratelli prima nel suo paese e poi, per quasi 20 anni, in Costa d'Avorio. Dopo un primo inserimento nella missione africana, ha collaborato nella formazione delle giovani come Madre Maestra, trasmettendo tutti quei valori che l'avevano fatta innamorare della sua Famiglia religiosa. Terminato il suo servizio in terra ivoriana, rientrata in Brasile, si è resa ancora disponibile a continuare la sua testimonianza di religiosa fra la sua gente e, prima della malattia, in Girau de Ponciano, dove si sentiva ancora missionaria a tempo pieno. 

È un motivo di serenità per noi Ancelle, sapere che Ir. Jora ha concluso il suo cammino proprio in questo inizio d'Avvento e nella solennità di Maria Immacolata: ogni attesa raggiunge il suo compimento e Jora l'ha conclusa con l'incontro con il Signore che ha amato e da Lui si è sentita amata in modo particolare. Ora riposa nel "per sempre" 

Madre Elena oggi suggerisce:

L’Alleluia sostiene lo spirito anche se il cuore piange

 

 

Ricordiamo il compleanno di Sr. Georgette in Costa d'Avorio