Gli anniversari di Madre Elena

Avere presente lo scorrere del tempo aiuta a ridimensionare la realtà ma anche a darle consistenza e valore. Ecco perché è importante sottolineare alcuni anniversari. Madre Elena nel 2019 compie 180 anni dalla nascita!

 

La nostra memoria è custode di ricordi importanti che guidano il cammino della vita. Sono eventi che fanno da faro, rinnovano lezioni, ricordano anche errori ed inconsistenze e sono capaci di liberare emozioni e pensieri nuovi. Per questo è importante celebrare gli anniversari: queste ricorrenze permettono di collegarci al passato, traendo le energie, le comprensioni, le riflessioni che spingono a vivere al meglio e in modo autentico il presente, spingendo lo sguardo perfino nel futuro.

Ricordare è un modo costruttivo di rivivere il passato valorizzandolo e ci permette di riflettere individuando nuove prospettive e facendo convivere il presente con il passato. Così festeggiare il 180° della nascita di Madre Elena è far crescere in noi il suo desiderio di adesione al sogno di Dio su di lei e su ciascuna Ancella di Gesù Bambino, avendo accolto il suo carisma, la sua spiritualità, il suo stile di vita.

Tutto questo non può essere un arido ricordo ma deve diventare un momento creativo e costruttivo, teso a migliorare la nostra vita e aperto al raggiungimento dell'ambita autenticità e veridicità delle nostre scelte quotidiane.

La vita nuova che Elena porta con questo anniversario deve muovere il nostro spirito alla lode al Dio della Vita per avercela fatta ioncontrare attraverso la testimonianza di altre vite e ci spinga a renderla viva con la nostra testimonianza.

È così che il suo essere presente fra noi, come Fondatrice e come Madre, non è solo un evento da festeggiare ma un'occasione per rinnovare il senso del nostro vivere, qui ed ora, con lo stesso spessore di vita che lei ha lasciato nel ricordo e negli scritti, per essere annunciatrici del Regno di Dio presente in mezzo a noi.

 

ico facebook ico twitter